PROBLEMI PRESSIONE CALDAIA IMMERGAS

Pubblicato il da giovanni L.

Premetto che gli interventi sulle caldaie devono essere eseguiti da tecnici abilitati per evitare interventi fai da te che potrebbero causare problemi maggiori del potenziale guasto iniziale.

 

Caldaia Immergas mod. Eolo Star

Immergas-Eolo-4-caldaia.jpg

Quando la pressione della caldaia durante il riscaldamento dell’acqua sale fino a 2,8 o 3,0 Bar per poi ridiscendere a 0 Bar, a  impianto freddo, vuol dire che iniziano ad esserci problemi al vaso di espansione.

 

Tale malfunzionamento può portare anche al blocco della caldaia.

 

Immergas-Eolo-vaso-di-espansione.jpg

Il vaso d'espansione di una caldaia di riscaldamento serve per compensare lo sbalzo di pressione che si verifica a seguito del riscaldamento dell’acqua nel circuito.

Immergas-Eolo-1.jpg

Affinché tutto funzioni alla perfezione è necessario che la pressione presene all’interno del vaso di espansione sia uguale alla pressione della caldaia.

Per effettuare questa regolazione fate quanto segue.

 

 Immergas Eolo manometro1-a

A)    Dopo aver spento la caldaia svuotare  il circuito (portando la pressione 0 ) togliendo l' acqua o da un termosifone oppure  dalla valvola della caldaia !

B)    Gonfiate il vaso di espansione ad una pressione di 1,0 Bar e svuotate nuovamente il circuito, ripetendo tale operazione sino a quando non esce più acqua dall’impianto e la lancetta del manometro della caldaia rimane a “0”.

 

C)    A questo punto, dopo aver verificato che la pressione del vaso di espansione sia di 1,0 Bar, aprite il rubinetto della caldaia e riempite fino a raggiungere  anche qui una pressione di 1,0 Bar.

 

D)    Accendete la caldaia e provate il riscaldamento. Dopo circa un’ora controllate la pressione del manometro della caldaia che comunque deve rimanere compresa tra un minimo di 1,0 e 1,5 Bar.

 

Ciao a tutti e buon divertimento.

 

 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Installazione caldaie Monza 01/12/2021 16:36

Da poco ho fatto installare una nuova caldaia per sostituire la vecchia che dava segni di cedimento. Mi hanno detto che queste nuove a condensazione, oltre ad essere più efficienti, sono anche più sicure.